Destinazione d’uso: Integratore alimentare di Zinco, L-Cisteina, Papaia e Quercetina con estratti vegetali di Echinacea, Carciofo, Bardana, Tarassaco e Viola tricolore indicato per fornire un apporto supplementare di tali nutrienti in caso di carenze o aumentato fabbisogno.
Effetti Fisiologici: Papaia ed Echinacea favoriscono le naturali difese dell’organismo; Carciofo e Tarassaco favoriscono le funzioni depurative
dell’organismo; Bardana e Viola tricolore favoriscono le funzioni depurative dell’organismo e il benessere della pelle.
Effetti Nutritivi: Lo Zinco contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Componenti e caratteristiche

L-Cisteina: fa parte della famiglia degli amminoacidi solforati cioè caratterizzati dalla presenza di un atomo di zolfo nella loro struttura. Questo insieme di aminoacidi è importante oltre che per le loro caratteristiche strutturali anche per la loro capacità di partecipare all’importante sintesi del glutatione, un potente antiossidante endogeno. Gli amminoacidi solforati sono par- ticolarmente concentrati a livello dei capelli e delle unghie dove contribuiscono alla loro struttura.
Quercetina: è un flavonoide presente in diverse varietà di frutta, verdure e diversi estratti vegetali. Nella sua forma glicosilata
è particolarmente abbondante negli estratti di Ippocastano, Calendula, Camomilla e Biancospino. È particolarmente nota per il suo elevato potere antiossidante ed antinfiammatorio soprattutto nei confronti degli annessi cutanei verso i quali contrasta l’attività negativa delle radiazioni solari. Queste ultime, infatti, conducono alla sintesi di specie reattive dell’ossigeno (radicali liberi) capaci di produrre alterazioni strutturali nella sintesi di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti dermici.
Papaia ed Echinacea purpurea: hanno una buona azione immunostimolante confermata da prove sperimentali che dimo-
strano un aumento dei leucociti totali e dei neutrofili in particolare, una differenziazione dei granulociti maturi, un aumento del numero e dell’attività dei macrofagi e della produzione di interferone, di interleukine e di TNF da parte dei macrofagi. L’au- mento della fagocitosi indotto da questo fitocomplesso è paragonabile a quello dell’intraglobulina testata per confronto ed è quantificabile tra il 20 e il 30% rispetto al controllo.
Bardana e.s.: è nota soprattutto per le sue azioni antiacneica e disinfettante cutanea. Queste azioni sono attribuibili soprattutto
al polline e dovute ad un’attività antibatterica rivolta soprattutto nei confronti dei batteri saprofiti della cute che in certe con- dizioni possono determinare l’insorgenza di processi infettivi cronici (acne). Grazie a queste proprietà la bardana è molto indicata nella terapia dell’acne giovanile e delle foruncolosi cutanee, dove si sfrutta non solo la sua azione anti-infettiva ma anche quella antinfiammatoria. Avendo anche una buona azione diuretica esplica un’azione depurante.
Viola tricolore e.s.: o viola del pensiero si può considerare la pianta della pelle per eccellenza sia per la sua azione depurativa
che decongestionante della pelle stessa. Viene utilizzata insieme alla bardana e la sua attività sulla pelle è duplice: da un lato vi è un’azione stimolante dell’eliminazione di tossine, cosa che riduce il carico delle stesse sulla pelle qualora si sia in presenza di affezioni croniche come le forme acneiche ed eczematose, d’altro canto, la ricchezza di flavonoidi, carotenoidi e vitamine permette alla pelle di assumere un aspetto “sano” e luminoso. La viola del pensiero è usata come coadiuvante per l’acne gio- vanile, in particolar modo per il trattamento di eczemi, dermatite atopica, orticaria e psoriasi.
Carciofo e.s. e Tarassaco e.s.: ben nota è la caratteristica funzione e specificità di attività nei confronti del sistema digerente di questi
estratti vegetali. In particolar modo le foglie del CARCIOFO contengono diversi principi attivi tra cui lacinarina che stimola la secrezione biliare e contribuisce anche un abbassamento del colesterolo; esercita anche un’azione rigenerante sulle cellule epatiche. Il TARASSACO è una delle erbe più note e diffuse della cultura popolare. Moderne ricerche hanno confermato le sue proprietà coleretiche (aumenta la secrezione della bile) e colagoghe (stimola la secrezione biliare) e risulta essere particolarmente utile in caso di itterizia, calcoli biliari e in genere di insufficienza epatica. Tutto ciò si traduce in un’importante azione depurativa dell’intero organismo.
Zinco: questo elemento minerale risulta essere molto utile per la funzionalità e benessere di pelle ed annessi cutanei. Lo
Zinco infatti contribuisce a consentire una più veloce rigenerazione delle cellule capillari incrementando la crescita dei capelli nonchè è necessario per la formazione del collagene indispensabile per la buona funzionalità del tessuto connettivo.

Composizione: L-Cisteina (37,3%); Quercetina tit. 95% (supporto: maltodestrina da mais) (33,3%); Papaia 280 MCU (Carica papaya L., frutto; maltodestrina da mais) (6,6%); e.s. di Echinacea tit. 4% in polifenoli tot. (Echinacea purpurea (L.) Moench, radice; maltodestrina da mais) (6,6%); e.s. di Bardana E/D 1:4 (Arctium lappa L., radice; maltodestrina da mais) (4,6%); e.s. di Carciofo tit. 5% in acido clorogenico (Cynara scolymus L., foglie; maltodestrina da mais) (3,3%); solfato di zinco (2,4%);
e.s. di Viola tricolore E/D 1:4 (Viola tricolor L., parte aerea con fiori; maltodestrina da mais) (2%); e.s. di Tarassaco tit. 2% in inulina (Taraxacum campylodes G.E.Haglund, radice; maltodestrina da mais) (1,3%).

Dose giornaliera raccomandata: Una compressa al giorno. Modalità d’uso: Da deglutire senza masticare né spezzare.

Avvertenze: Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Gli integratori alimentari non vanno intesi come so- stituto di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita. Non eccedere la dose giornaliera raccomandata. Non consumare decorso il termine ultimo di conservazione. Il termine ultimo di conservazione si riferisce la prodotto in confezione integra e correttamente conservato.

Precauzioni: Per la durata dell’assunzione si consiglia di sentire il parere del nutrizionista.
Modalità di conservazione: Conservare in luogo fresco (<25°C) ed asciutto e lontano da fonti di luce e calore.

Astuccio con 30 compresse filmate da 750 mg Peso netto per astuccio: 22,5 g